A partire dalla metà del mese di maggio inizia una serie di percorsi tematici notturni che prevedono, prima o dopo dell’osservazione sul campo, una proiezione utile a comprendere meglio ciò che si è visto o si andrà a vedere. Tutti i percorsi notturni si concludono nel cortile del Real Casino, dove comodamente seduti, si consumano prodotti tipici e spesso si degustano quelli di aziende agricole biologiche ospitate per l’occasione.
“Il Bosco fatato“ ovvero La Bioluminescenza
Percorso dedicato alla osservazione delle lucciole che nel periodo maggio-giugno, numerosissime, illuminano il bosco rendendolo “magico e fatato”. A termine dell’osservazione sul campo, si assiste alla proiezione di un video per comprendere il significato del fenomeno e capire come in natura l’energia chimica si trasforma in energia luminosa con il massimo rendimento.
Bat-Watching – Alla scoperta dei pipistrelli
Osservazione dei pipistrelli ed ascolto delle “loro voci” con il “bat-detector”, apparechcio che trasforma gli ultrasuoni in suoni udilibi. Proiezione di un video per conoscere i loro comportamenti, sfatare timori e leggende e scoprire che sono mammiferi dotati di sonar, formidabili insetticidi naturali che non inquinano e non creano resistenze.
Serate sotto le stelle
Visite notturne tematiche dedicate all’osservazione delle costellazioni, dei pianeti e della luna al primo quarto, visite che si ripetono nelle varie stagioni dell’anno. In queste serate la proiezione e le spiegazioni degli esperti precedono l’osservazione sul campo che avviene mediante l’ausilio di telescopi.